SERVIZI SOCIO EDUCATIVI

Mission
La Cooperativa Lunetica ha da sempre prestato particolare attenzione alla tutela dei diritti delle persone con disabilità ponendosi come obiettivo centrale l’inclusione, intesa come processo volto a garantire uguali possibilità e opportunità di realizzazione personale a tutti gli individui, nel rispetto della loro unicità.

In quest’ottica sviluppiamo progetti che coinvolgano i diversi ambiti di vita, volti ad aumentare le aree e le competenze di autonomia e che rispondano in maniera efficace ai bisogni delle famiglie e dei bambini e ragazzi con disabilità presenti all’interno del territorio, in accordo con essi.

Da questo impegno sono nati progetti di sostegno ed assistenza specialistica scolastica ed estiva per bambini e ragazzi con disabilità (età 3-18), di gestione di attività specifiche per l’autismo, ossia laboratori finalizzati all’acquisizione di competenze socio relazionali, di regolazione emotiva e di vita, progetti finalizzati all’acquisizione di competenze in ambito lavorativo. Inoltre sono attivi servizi di assistenza educativa ai minori durante incontri fra genitori.

Tutti i servizi sono ideati con la finalità di stimolare ed allenare le autonomie dei ragazzi, ribaltando il paradigma di includere i soggetti disabili in attività già strutturate, immaginando e realizzando attività accessibili e stimolanti per tutti i soggetti.

L’area disabilità della Cooperativa Lunetica è stata inoltre promotrice della realizzazione del primo parco giochi inclusivo presente sul territorio braidese, donato dall’Ente al Comune di Bra.

Una nuova proposta dell’area disabilità è rappresentata da SPAZIO AUT

AREA MINORI

Mission
La mission dell’area è la tutela dei diritti dei minori.

Per il raggiungimento dell’obiettivo, questa opera attraverso la cura dei contesti familiari e socio- culturali di provenienza dei minori e la relazione educativa con il fine di prevenire e/o contrastare le povertà educative. Muove il suo agire dall’idea che l’educazione sia un atto in grado di generare riscatto sociale.

Nello specifico si occupa di servizi legati al contrasto ed alla prevenzione del disagio giovanile, di nuclei familiari fragili con figli minori, di progetti di tempo libero, di progetti educativi individuali, di contrasto alla dispersione scolastica e di progetti informali di educativa territoriale.

Realizza attraverso servizi aggregativi extrascolastici l’obiettivo di fornire ai ragazzi spazi in cui poter sperimentare occasioni di socializzazione, incontro e scontro, confronto, potendosi vivere così come costruttori attivi di relazioni, le quali risultano essere essenziali per il percorso di crescita dei giovani.

Si occupa inoltre di interventi di prevenzione sui temi della promozione della salute ed in particolare delle sostanze e delle new addiction e nella conduzione di gruppi di adolescenti e giovani su questi temi con la metodologia della peer education ed è presente a tavoli di monitoraggio sulla condizione e sul disagio giovanile.

All’interno di quest’area sono attive numerosi collaborazioni con enti pubblici quali Scuole, Servizi per le Dipendenze Patologiche, Comuni, Servizi Socio assistenziali, Servizi di Psicologia dello Sviluppo e Neuropsichiatriainfantile.

AREA INFANZIA

L’Area Infanzia della Cooperativa Sociale Lunetica Onlus si propone di promuovere il benessere, lo sviluppo armonico e la piena espressione del potenziale di bambine e bambini, riconoscendo il diritto universale a un’infanzia serena, sicura e stimolante.

Tale obiettivo viene perseguito attraverso la realizzazione di servizi educativi e di cura (quali ad esempio centri di custodia oraria, asili nido e baby parking) che pongano al centro la relazione, l’ascolto e la valorizzazione dell’unicità di ciascun bambino e del suo contesto familiare e sociale. L’area opera in un’ottica di prevenzione e di promozione, lavorando in stretta connessione con le famiglie, le istituzioni scolastiche e sanitarie, e la comunità territoriale.

I servizi sono progettati per garantire ambienti accoglienti e inclusivi, che stimolino la curiosità, il gioco, l’apprendimento e le prime forme di autonomia, con un’attenzione particolare all’integrazione dei bambini con fragilità.

L’area infanzia gestisce il centro di custodia oraria Abracadabra, sito in Viale Rimembranze 11 a Bra (CN).

Abracadabra è un nido, con funzione educativa per i bambini e le bambine da 1 a 3 anni di età in cui potranno sviluppare le loro capacità e soprattutto la creatività in un ambiente sereno e rassicurante. L’organizzazione dell’Abracadabra intende, inoltre, tenere conto delle necessità e delle motivazioni di ciascuna famiglia. Per questo offre orari di frequenza flessibili e combinazioni orarie di diverso tipo per far fronte alle differenti esigenze di ciascun nucleo famigliare. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.00

Sono previste attività didattiche quali: pittura, manipolazione (pasta e sale, impiego di diversi materiali), attività psicomotorie, laboratorio di fiaba, laboratorio di teatro, giochi con il corpo, drammatizzazione, pet therapy.

Ogni giorno i bimbi sono coinvolti ad interagire su un progetto di educazione al bilinguismo con un primo approccio alla lingua inglese attraverso immagini, suoni, canzoni e giochi.

Abracadabra si avvale di personale altamente qualificato e referenziato e soprattutto dotato di una spiccata attitudine a lavorare con i bambini. Abracadabra è davvero grande animazione a “prova di bimbo”