LUNETICA CARES
I care! Mi interessa!
È questo motto, cavallo di battaglia della pedagogia di Milani e di Freire, che meglio di tutti può
rappresentare e sinteticamente esporre cosa da sempre rappresenta Lunetica
Che cos’è Lunetica Cares?
Lunetica è una risposta politica messa in atto da operatori sociali per realizzare un’ideale di mondo al cui interno trovassero posto valori quali l’uguaglianza, la libertà, la tutela della dignità e l’equità.
Questo si è realizzato in primis all’interno di interventi educativi finalizzati alla prevenzione ed al contrasto delle disuguaglianze causate da differenti possibilità di accesso alle risorse che si trasformano in privazione di capabilities, ovvero di occasioni e chances di incidere nel proprio futuro.
Lunetica Cares, la risposta
diretta verso la comunità
La forma sociale di Lunetica, una cooperativa, rappresenta il secondo aspetto in cui si è cercato di realizzare benessere sul territorio.
Questo attraverso la partecipazione degli operatori alla vita della realtà, l’adozione del contratto collettivo nazionale e rivendicando il ruolo, la funzione e la professionalità degli operatori sociali, portatori di competenze e conoscenze e riconoscendo il lavoro come tale e, quindi, retribuito.
Inoltre Lunetica ha attivato piani di welfare aziendale e benefit per i propri soci, anche attraverso l’erogazione di ristorni ed il pagamento di corsi di formazione.
Lunetica Cares a sostegno
dello sviluppo
La costante ricerca dell’obiettivo di realizzare impatto sociale nei territori in cui il nostro ente lavora, ci ha portato a elaborare un terzo livello di promozione del benessere che si realizza in “Lunetica cares”.
Questo è un programma di sostegno, supporto e investimento in progetti di rilevanza sociale all’interno del territorio di riferimento dell’Ente.
Lo scopo è aumentare l’impatto sociale del nostro lavoro, della nostra presenza sui territori, diventando agenti di cambiamenti che passano al di fuori della Cooperativa in senso stretto, ma che fanno bene alle comunità che ci vivono.
Il sostegno si realizza attraverso la progettazione gratuita dei nostri operatori finalizzata alla ricerca fondi, la promozione delle iniziativa all’interno della nostra rete di partner, l’erogazione di contributi economici derivanti da avanzi di gestione.
I NOSTRI OBIETTIVI
Uno sguardo al futuro, sempre pensando al passato
Il parco giochi inclusivo
Per l’anno 2019, Lunetica cares si è realizzata a sostegno del Comune di Bra, attraverso la progettazione ed il cofinanziamento del parco giochi inclusivo all’interno del parco Atleti Azzurri d’Italia, primo parco giochi della città a puntare l’attenzione sul tema dell’inclusione e dell’accessibilità.
Le fontane onlus
Per l’anno 2020, Lunetica cares si è realizzata a sostegno della Cooperativa Sociale Le Fontane Onlus, con la mission di promuovere e generare percorsi lavorativi e di propedeutica lavorativa per giovani in condizione di fragilità del nostro territorio.
Il cortile al centro
Per l’anno 2021 Lunetica cares si è realizzata a sostegno dell’Istituto Comprensivo Bra1 attraverso l’erogazione di un contributo per il progetto “Il cortile al centro”, che propone una riqualificazione di alcune aree dei cortili di due plessi di scuola primaria attraverso la realizzazione di due aree verdi da destinare a progetti di orto didattico e l’allestimento di uno spazio per giochi ed attività ludico-didattiche all’aperto.
Working progress
Per l’anno 2022 Lunetica cares si è realizzata attraverso l’erogazione di un contributo economico a favore della Cooperativa Sociale Le Fontane Onlus, per la retribuzione di borse lavoro nell’ambito del progetto “Working Progress”. Questo progetto ha permesso durante l’anno l’inserimento di 15 giovani all’interno delle attività della Cooperativa.
Summer Camp
Per l'anno 2023 Lunetica Cares si è realizzata attraverso la copertura delle quote di iscrizione e frequenza per 3 fra bambine e bambini al progetto Summer Camp Autonomie, un servizio estivo rivolto a bambine, bambini, ragazze e ragazzi dello spettro autistico.