incontri

persone

futuro

Laboratorio DSA

CHE COS’È IL LABORATORIO?

Il Laboratorio è un servizio ideato e progettato dalla Cooperativa Lunetica in collaborazione con l’Associazione Quartiere Madonna dei Fiori, dedicato agli studenti di tutti gli ordini scolastici con disturbo specifico dell’apprendimento, che necessitano di un aiuto nell’acquisizione di un metodo di studio efficace e proficuo.

A CHI È RIVOLTO?

Il Laboratorio è dedicato a piccoli gruppi di studenti suddivisi per ordine scolastico (scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado) che hanno un disturbo specifico dell’apprendimento (Dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia).

QUALI SONO GLI OBIETTIVI DEL SERVIZIO?

Il servizio è orientato a fornire un aiuto specifico per acquisire maggiore autonomia nello studio attraverso il lavoro sul metodo, l’allenamento all’utilizzo degli strumenti compensativi, la creazione di strategie di studio individuali e personalizzate. Gli studenti partecipanti verranno assistiti durante lo svolgimento dei compiti assegnati in classe e durante tale attività saranno seguiti dal personale specializzato che gli proporrà tecniche e metodologie per potenziare le modalità di studio.

DA CHI È GESTITO?

La Cooperativa Lunetica mette a disposizione i propri Operatori Professionali Specializzati (Educatore Professionale e Psicologo) per garantire un servizio di qualità capace di rispondere alle esigenze specifiche di ciascuno studente. Il progetto “Il Laboratorio” è coordinato dalla dott.ssa Valentina Chiolo, Psicologa dell’età evolutiva.

DOVE?

Il Laboratorio ha luogo nell’Aula Multimediale del Centro di Aggregazione Giovanile del Comune di Bra, in via Brizio 10 a Bra. All’interno dell’Aula sono presenti 8 PC che potranno essere utilizzati per lo svolgimento di alcune attività specifiche.

QUANDO?

SCUOLA PRIMARIA:

lunedì e mercoledì dalle 14:30 alle 16:30

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

lunedì e mercoledì dalle 14:30 alle 16:30

Il Laboratorio è attivo dal 03 ottobre 2016 fino a luglio 2017.

 ISCRIZIONI

Per l’iscrizione a Il Laboratorio è necessario compilare il modulo on line a questo indirizzo (MODULO ON LINE) oppure telefonare alla coordinatrice del progetto, dott.ssa Valentina Chiolo, 327 1654674.

LOCANDINA DSA