incontri

persone

futuro

Immagine educazione-prevenzione
educazione-prevenzione

Consumi e sostanze

Da diversi anni Lunetica svolge un lavoro di prevenzione primaria svolto all’interno di diversi enti, dalla Scuole (media inferiori e superiori) alle Associazioni sportive del territorio. Queste iniziative si pongono come finalità quella di promuovere attenzione, conoscenza, capacità critica nei confronti dei fenomeni di consumo di sostanze (legali e illegali) tra adolescenti e giovani, attraverso l’analisi dei contesti e degli stili di vita che stanno alla base dei comportamenti a rischio. L’attività non è soltanto un intervento rivolto ai giovani, ma interroga gli adulti e le istituzioni del territorio attraverso serate, incontri pubblici, percorsi di formazione. Questa attività, come le altre, viene svolta con l’utilizzo di diversi contributi multimediali secondo il metodo Steadycam.

Supporto nei percorsi lavorativi e avvicinamento al lavoro

Lunetica collabora in alcuni progetti per la preparazione al lavoro dei giovani disoccupati attraverso la gestione diretta di ore di aula in corsi di formazione professionale e nell’avviamento di tirocini formativi.

Progetto BAR

Il Progetto BAR (Bevi Alcol Responsabilmente) è un’iniziativa attiva dal 2010 su mandato dell’ASL CN2. Tale progetto ha preso ispirazione da alcune considerazioni legate in specifico al comprensorio Albese e Braidese. Il progetto ha sviluppato quattro aree di lavoro.

  1. Area Conoscenza/Confronto
    Sono stati attivati diversi “Focus” di discussione con l’obiettivo specifico di confrontare i punti di vista e raccogliere informazioni sul fenomeno dell’abuso di alcol.
  2. Area interventi nei luoghi di divertimento
    In cui si è lavorato rafforzando nell’organizzazione della serata degli elementi di protezione della salute (ad esempio: acqua gratis da una certa ora, la colazione dentro il locale, …) messi in atto direttamente da operatori del mondo della notte
  3. Area Coinvolgimento gestori e produttori – Codice etico
    Si sta lavorando con i gestori dei locali per elaborare una serie di raccomandazioni e impegni per clienti e gestori finalizzati ad un consumo responsabile di alcol.
  4. Area della Promozione Culturale
    Si è realizzato un evento formativo/culturale, un “Processo all’alcol nella terra del vino”.

Il progetto prosegue oggi nella realizzazione di eventi con i locali del territorio e nella stesura di un codice etico.