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Disabilità - Autonomia

Spring Camp per l’autismo

Il Progetto Spring Camp intende fornire supporto alle famiglie con bambini con disturbi dello spettro autistico attraverso la realizzazione e la messa a disposizione su piattaforme web di attività ludiche ed educative accessibili a tutti, strutturate con metodologie adatte a facilitare il processo di apprendimento. Sarà inoltre possibile avvalersi di un Educatore Professionale per ricevere consulenza e supporto educativo specifico.

E’ possibile prendere contatti con l’èquipe del progetto:

  • Tramite Messenger con messaggio privato alla pagina Facebook della Cooperativa Lunetica
  • Per supporto o consulenza urgenti: il Martedì e il Giovedì dalle ore 15 alle ore 17, telefonicamente al numero 347-0492269;
  • Per fissare un appuntamento dedicato per consulenza o supporto: dal Lunedì al Venerdì via Whatsapp o sms al numero 347-0492269 o via mail all’indirizzo camp@lunetica.it

Summer Camp autonomie

Summer Camp autonomie nasce nell’estate del 2017 ed è un servizio basato su parole-chiave come cittadinanza, inclusione, accessibilità, stimolo, autonomia, competenze, divertimento, con l’obiettivo di offrire un servizio estivo, gestito da professionisti in ambito educativo rivolto e pensato per i bambini con disabilità.
Grazie alle competenze dell’équipe di lavoro, in sinergia con le famiglie, Lunetica propone attività, laboratori, uscite sul territorio e gite volte a sviluppare ed esercitare le capacità di ciascun individuo.
Il Summer Camp nasce quindi dal desiderio di ribaltare il comune paradigma di includere i soggetti disabili in attività già strutturate, con l’intento di offrire a tutti i bambini, attività accessibili, stimolanti e divertenti.
Il servizio è rivolto ai bambini che rientrano nella fascia d’età della scuola primaria (1^-5^ elementare).

Sostegni per l’autonomia

Uno dei servizi offerti dalla Cooperativa Lunetica è quello dedicato ai sostegni per l’autonomia in ambito scolastico, in particolare negli istituti del territorio braidese. La cooperativa, da sempre, si è impegnata a proporre agli istituti operatori qualificati e competenti che possano dare stimoli adeguati e rispettosi dell’unicità della persona poiché crediamo fortemente che tutti i bambini, in particolare quelli con disabilità, abbiano diritto ad un percorso educativo di qualità, che proponga interventi educativi specifici volti alla valorizzazione della persona nella sua individualità e al raggiungimento di una maggiore autonomia personale.
Il risultato a cui tende il nostro lavoro è dunque quello di migliorare le abilità di socializzazione degli alunni disabili, le loro capacità di gestione delle difficoltà quotidiane e la loro adeguatezza nel maggior numero di situazioni di vita, attraverso l’individuazione nel contesto scolastico delle attività che meglio permettano al soggetto di realizzare una “normalità propria”, esclusiva e produttiva.