incontri

persone

futuro

Immagine aggregazione-cittadinanza
aggregazione-cittadinanza

Laboratori cittadinanza

Discutere di cittadinanza è importante, poichè mai come questi anni si tratta di una questione estremamente complessa. Essere cittadini ha a che fare con i diritti, con la possibilità di ognuno di noi di essere partecipe alla vita della comunità, di essere riconosciuto, di essere presente.
Nei laboratori proposti ai gruppi di giovani si dibatte sulla differenza tra l’essere cittadini e l’essere cittadino attivi, sulla nostra capacità di essere presenti, di essere coinvolti, attendibili, affidabili nelle responsabilità che ci assumiamo. Questi ed altri temi legati alla partecipazione sono i contenuti deii laboratori di cittadinanza che vengono condotti da operatori e da peer educator
In diverse situazioni è stato interessante attivare percorsi paralleli con gli amministratori
interrogandosi sulla disponibilità delle comunità locali a lasciare spazio ai giovani, creando opportunità di partecipazione ed occasioni di incontro/confronto.

Meeting di incontro/confronto

Da sempre Lunetica organizza con il Comune di Bra il Meeting sulle Politiche Giovanili della Città di Bra. Il Meeting è stato poi proposto ad altri territori e vuole essere uno spazio in cui vengono riconosciute capacità, potenzialità e la forza dei giovani per concertare insieme azioni che possano favorire la partecipazione alla vita del territorio e della comunità. Si tratta di eventi per riflettere sui principali nodi della condizione giovanile odierna: il confine tra legalità e illegalità, il binomio divertimento e trasgressione, il tema dei diritti e dei doveri, il futuro sempre più fumoso e indefinito, l’importanza di assumersi delle responsabilità e di impegnarsi per la propria comunità, il difficile ma necessario confronto con gli adulti.

Attività estive per ragazzi

La cooperativa propone attività estive strutturate, per ragazzi fra gli 11 e i 16 anni. In particolare, le proposte prevedono attività strutturate come gite (anche di più giorni), giornate in piscina e grandi giochi, accanto a momenti di informalità e di libera gestione del tempo da parte dei ragazzi. Obiettivo portante di queste attività resta costruire un gruppo unito, in cui tutti i ragazzi siano liberi di esprimersi nella loro autenticità, di relazionarsi in modo rispettoso sia tra loro che con le figure adulte di riferimento, di partecipare in modo attivo e propositivo diventando protagonisti del proprio percorso di crescita.
Anche durante l’estate, Lunetica non interrompe il forte legame con il territorio che durante tutto l’anno caratterizza il suo operato. Infatti, anche all’interno delle attività estive sono presenti momenti di cittadinanza attiva e momenti di incontro con le realtà significative presenti sul territorio di riferimento.

Ufficio Politiche Giovanili

Lo scopo delle politiche giovanili deve essere quello di costruire competenze di cittadinanza attiva nei giovani.

Per raggiungere questo obiettivo, queste devono valorizzare esperienze ed abilità attraverso forme di educazione non formale, affidare ai giovani un ruolo consuntivo e propositivo nelle politiche che li riguardano e promuovere impegno civile e politico oltre che dialogo intergenerazionale ed interculturale.

In linea con questa premessa, l’Ufficio Politiche giovanili del Comune di Bra, ha il compito di coordinare, promuovere, supportare ed ideare iniziative di promozione del protagonismo giovanile occupandosi di:

-consulenza (rispetto alla creazione di un’associazione giovanile o all’organizzazione di eventi, conoscere le realtà giovanili già presenti sul territorio o partecipare a gruppi di lavoro tematici. Sarà inoltre possibile conoscere le associazioni in cui potersi sperimentare in prima persona attraverso esperienze di volontariato e prendere contatto con queste);

-supporto (logistico ed organizzativo ai gruppi ed alle associazioni giovanili di nuova costituzione o alle prime esperienze, nella progettazione e nell’organizzazione di eventi);

-eventi: l’ufficio stesso è promotore di eventi e progetti sui temi delle politiche giovanili, attraverso la progettazione e la conduzione di percorsi di cittadinanza attiva sul territorio e nelle scuole ed alla creazione di gruppi tematici con metodologia peer to peer.

Spazi di Aggregazione

Da anni la cooperativa Lunetica è presente all’interno degli spazi di aggregazione informale presenti sul territorio della città di Bra. La gestione degli spazi di aggregazione informale, nello specifico il centro d’aggregazione “Grooving Factory” ed il centro d’incontro “Davide Galvagno” (comunemente chiamato “La Casetta”), passa attraverso l’organizzazione di numerose attività laboratoriali ed attraverso il controllo degli spazi da parte dei ragazzi stessi, durante l’autogestione, all’insegna dell’informalità. Filo conduttore del lavoro di Lunetica in questo ambito è la volontà di insegnare ai ragazzi il rispetto dei luoghi, dei materiali e degli altri, sia adulti che coetanei, lavorando per la creazione ed il mantenimento di un clima sereno, di sospensione di giudizio, in cui ognuno si senta libero di esprimersi e di essere sè stesso, senza temere però il confronto ed il conflitto, partendo dalla consapevolezza che anche queste dinamiche sono naturali ed inevitabili all’interno di un gruppo, al fine della crescita dei suoi individui.